La ricerca di bikini e costumi da bagno è alquanto complicata. Ma abbiamo parlato con una stilista e lei ci ha dato i suoi suggerimenti e trucchi per rendere questo processo un successo.
L'acquisto di bikini e costumi da bagno a volte può essere un'attività intimidatoria. Quale taglio mi si addice? Dovrebbe essere liscio o stampato? Quale materiale dovrei guardare? È troppo piccolo e sgambato per me? Ma non cercare oltre, ecco tutte le risposte a queste domande. Parliamo con la stilista messicana ed esperta di estetica Alejandra de la Garza e ci racconta tutti i suoi consigli e trucchi per trovare bikini e costumi da bagno adatti al tuo tipo di corpo. Ci aiuta a sfatare i miti e trasformare questo noioso processo in un successo.
Qual è la tua regola numero uno quando acquisti bikini e costumi da bagno?
La regola numero uno per l'acquisto di costumi da bagno e bikini è conoscere il proprio corpo.
'Per prima cosa devi conoscere il tuo corpo: quali sono i tuoi punti di forza e quali no. Sapendo questo, devi focalizzare l'attenzione (con design, stampe, colori chiari) sui tuoi attributi e distogliere l'attenzione dalle parti che ti piaciono di meno del tuo corpo(colori scuri, meno stampe o stampe più piccole rispetto alla parte superiore).
Ad esempio: forse hai molto seno ma è cadente e ha bisogno di supporto. Forse sei magra ma hai già avuto figli e vuoi coprirti la pancia. Oppure hai un buon corpo ma sei consapevole delle tue cosce e un pareo può aiutarti a dare più sicurezza.
Come scegliere bikini e costumi da bagno in base alla tua corporatura?
Poiché le risposte possono variare a seconda del corpo di ogni donna, ti fornirò diversi esempi generali:
1. Se sei piatta e vuoi sfoggiare un seno più generoso, cerca top a corsetto, costumi interi che hanno un taglio aperto nella parte superiore. Oppure bikini con la parte superiore non a triangolo ma un po 'più chiusa.
2. Se sei minuta, magra e piatta, cerca costumi da bagno con scollature dietro e sotto le ascelle e con tagli alti sulle gambe per sembrare più sexy. O semplicemente l'aggiunta di una cintura dà l'illusione di una figura più a clessidra. E lo stesso se aggiungi volume alle spalle e ai fianchi con più tessuto.
3. Se hai un seno grande e hai bisogno di sostegno, stai lontano dai costumi interi che non hanno sostegno all'interno. Quelli che aiutano di più sono i top a triangolo che sono legati intorno al collo perché hanno un effetto push up. Fai solo attenzione che il laccio non sia troppo sottile. Assicurati che sia di tessuto forte.
4. Se hai ungirovita molto sottile, puoi usare un bikini con slip a vita alta per enfatizzare maggiormente quell'area, o un costume da bagno intero che habbia un design interessante in vita e attira l'attenzione sul tuo attributo migliore.
5. Se hai un girovita molto grande, cerca costumi da bagno interi con ritagli sui lati e simula una vita più piccola. Anche perché un costume intero assottiglia la figura. Stai lontano dai bikini con slip a vita alta che attireranno l'attenzione sull'area problematica.
6. Se hai messo su un po di chili, non coprirti, il contrario. Indossa bikini più piccoli che mostrano più pelle. Non sono solo io a dirlo, Tyra Banks lo sostiene.
7. Se hai un corpo a forma di pera, devi rivolgere l'attenzione verso l'alto, quindi cercare colori e motivi più sorprendenti in alto e colori o motivi meno rumorosi in basso. Un taglio che mi affascina per questo tipo di corporatura è il top con spalle scoperte!
8. Se hai il fisico a mela e hai gambe spettacolari, indossa un costume intero con scollo sulla gamba per farle sembrare ancora più lunghe.
9. Se sei preoccupata per la tua parte centrale, indossa un costume da bagno intero con una scollatura sull'addome per attirare l'attenzione sulla parte superiore! Oppure uno scollo monospalla che si allunga e attira l'attenzione sulla spalla.
10. Se hai un corpo a pera e ti senti vulnerabile per i glutei e le cosce, non c'è molto da fare per coprirti - perché alla fine è un costume da bagno - quello che puoi fare è controllare dove vuoi inviare attenzione, e quel posto è la vita, il petto e le spalle
C'è un bikini o un costume da bagno che si adatta a tutte le donne?
'Non la penso così! Ma c'è un colore che piace a tutti: è il colore nudo o uno che non è così lontano dal colore della vostra pelle (lavanda, caffè, giallo senape, nude, rosa)
Che materiale scegliere per l'acquisto di bikini e costumi da bagno?
'Lascia che siano elasticizzati. Quelli che amo visivamente ma che non fanno molto per il corpo sono a uncinettio dato che non danno molto sostegno (non risultano contenitivi) ma se sei minuscola puoi dare volume al petto e glutei facendo l'illusione di una silhouette a clessidra.

Anche la parte inferiore è un tema. Quali sono i tipi di slip più soddisfacenti?
'Se hai il corpo a pera, mi piacciono gli slip più piccoli e più bassi possibile, o piatti a vita alta, e mi piace che il laccio sulle ossa dei fianchi sia il più sottile possibile. Quando i costumi da bagno sono appena sotto il bikini e hanno i lati spessi, solo mettono alla luce i rotolini di ciccia e non sono lusinghieri.
Credi che ci sia qualche mito sui bikini e costumi da bagno a cui devi smettere di credere?
'Non in particolare, ma è importante dire che molte donne non aggiornano i loro costumi da bagno, bikini e accessori! Cioè, occhiali, parei, borsa di paglia, cappello spettacolare. E tutto fa parte del look che aggiunge o sottrae '.